Criterion Editrice

Dinu Săraru


Dinu Săraru (1932) romanziere, drammaturgo, saggista e pubblicista, ha attraversato più di mezzo secolo di cultura romena da protagonista: dalle esperienze nel campo della radio e della televisione come redattore-capo e direttore culturale dagli anni '50 agli anni '70 alla direzione del Teatrul Mic e alla creazione Teatrul Foarte Mic di Bucarest (1977-1990) fino alla direzione del Teatro Nazionale "I.L. Caragiale" di Bucarest (2002-2004), passando per la fondazione e direzione di riviste, case editrici e quotidiani, a cui ha sempre accompagnato l'attività di scrittore e sceneggiatore.

Tra le sue opere - alcune delle quali sono state tradotte in tedesco, francese, russo, spagnolo, ungherese, ucraino, bulgaro e cinese - si ricordino il romanzo d'esordio, Niște țărani (1974), vincitore del Premio dell'Accademia di Romania, e i successivi Clipa (1976), Ciocoii noi cu bodyguard (2003), da cui sono stati tratti film e spettacoli teatrali, e infine la Trilogia ţărănească (1996).

Una farfalla bianca, dal sangue sulle ali - novella vincitrice di premi internazionali alla fiere di Leipzig e Parigi - è la sua prima opera tradotta in italiano.

...
Leggi di piùChiudi

Criterion Editrice

Via Val di Bondo, 15
20161 - Milan
IT
redazione@criterioneditrice.com
«Come un funambolo sospeso sul filo, aiutato dal suo unico ombrello, mi attacco al mio proprio squilibrio» – Gherasim Luca Criterion Editrice